MATERIALI
ACCIAI DA COSTRUZIONI – ACCIAI DA UTENSILI – LEGHE DI ALLUMINIO – ACCIAIO 13-8 PH – MATERIALI PLASTICI – BRONZO – OTTONE
ACCIAI INOX (304-316-316L-321-420-DUPLEX-347)
Questi acciai inossidabili austenitici hanno una buona stabilità e presentano caratteristiche meccaniche non particolarmente elevate a temperatura ambiente, tuttavia tali caratteristiche risultano notevoli anche alle basse temperature, in particolare la resilienza.
La resistenza alla corrosione è senz’altro buona per tutti e diventa notevole per i tipi a basso carbonio (come il 316L), con elementi stabilizzanti con molibdeno, che resistono in ambienti a forte aggressività ed in presenza di soluzioni sviluppanti ioni di cloro che li riporta quindi ad essere ampiamente utilizzati nell’industria petrolifera, chimica, alimentare, tessile, in parti per forni, attrezzature per navi.
Questi acciai sono caratterizzati da una struttura austenitica stabile a qualsiasi temperatura e non presentano pertanto alcun aumento di resistenza meccanica dopo trattamento termico.
INCONEL 625 e 718
L’ Inconel 625 è una lega di Nichel resistente ad alte temperature e alla corrosione.
Questi tipo di materiale è caratterizzato da un’alta resistenza all’usura e alla rottura e per la realizzazione di parti finite capaci vantare ottima tolleranza e stress meccanici e termici anche se esposti in ambiente tendente all’ossidazione.
INCONEL 718
L’ Inconel 718 è una lega di Nichel resistente alle alte temperature (fino a 700° C) e alla corrosione.
Questo materiale è adatto alle applicazioni resistenti alle alte temperature come parti di turbine a gas ed impianti industriali, oltre che per applicazioni criogeniche.
L’ Inconel 625 e 718: lavorazioni meccaniche di precisione e stampa 3D con sinterizzazione metalli DMLS.
ACCIAIO 13-8 PH
Acciaio inossidabile invecchiato artificialmente che risulta avere una elevatissima resistenza/tenacità e buona resistenza alla corrosione.
Lavorazione acciaio 13-8 PH IN Fresatura, Elettroerosione e Tornitura CNC. Densità: 7,75 g/cm3
TITANIO (Ti6AI4v)
Il Titanio Ti6AI4v dispone di eccellenti proprietà meccaniche e di resistenza alla corrosione, oltre a possedere un basso peso specifico e notevoli doti di biocompatibilità.
La sua versione a basso tenore di interstiziali (ELI) possiede, inoltre, livelli di impurità particolarmente ridotti.
Il Titanio Ti6AI4v è ideale per molte applicazioni di ingegneria ad alte prestazioni come nel settore aerospaziale o in quello delle corse automobilistiche, ed è perfetto per la produzione di impianti biomedici.
Utilizzato sia per la modellazione rapida 3D con polvere di metallo che per processi di elettroerosione e lavorazione meccanica.